Visits

Italia - Italy


Il nostro Live Event su eTwinning
7 maggio 2019 ore 20:30/22:00

Con la Dott.ssa Letizia Cinganotto ricercatrice INDIRE



___________________________________________________________

Trial Session su eTwinning (15-04-2019)

 per imparare a gestire un Live Event in Adobe Connect

(Special Thanks to Maria Partheniadi)


_____________________________________________________________________


La Prof.ssa di Matematica e Scienze Sabrina Fardello illustra un esperimento alla 1^B nel Laboratorio di Scienze.






__________________________________________________________________________________


Terza Mobilità il Lituania - Teacher Training Activity


Dal 16 al 20 aprile 2018 le delegazioni dei partner sono state accolte dalla scuola Tauralaukis Progimnasium. Il caloroso benvenuto su ritmi e melodie di canti e balli tradizionali hanno da subito calato i partecipanti nell'atmosfera del folclore nordico dei Paesi Baltici. Il Programma prevedeva il coinvolgimento dei docenti visitatori all'interno di classi di Infanzia, Primaria e Secondaria per asistere a lezioni di lingua lituana, matematica, informatica ed inglese.

L'appuntamento centrale di questa mobilità si è concretizzato nella conferenza "Innovative Teaching Methods and Teachers' Role using the CLIL Method". La giornata di formazione ha visto alternarsi lettori universitari provenienti da Vilnius, Klaipéda, e dalla Università Internazionale di Klaipéda. Anche la delegazione del nostro Istituto ha apportato il suo contributo con l'intervento delle docenti Maria Grazia di Blasio e Antonella Di Corrado articolato sulla robotica e il coding nella scuola primaria; scandito da una presentazione di contributi ed esperienze commentate e successiva attività pratica/workshop di coding nel laboratorio informatico dell'istituto lituano. Le docenti, alla fine, hanno omaggiato ogni delegazione del kit CodyBody, indispensabile per introdurre i fondamenti del coding nella didattica.

I visitatori hanno altresì avuto l'opportunità di scoprire le bellezze dei territori del Curonian Spit, del castello di Trakai e della capitale Vilnius. Gli studenti del Tauralaukis Progimnasium sono stati perfetti anfitrioni facendo sfoggio del loro invidiabile inglese (molto poco scolastico).

Le delegazioni hanno vissuto una particolarissima settimana segnata dallo scambio delle buone pratiche educative e dell'osmosi di esperienze umane, personali e professionali.












 




_____________________________________________________________________________

Alcuni alunni di 2E, in totale autonomia, hanno creato questo cortometraggio. Si tratta di un eccellente esempio di apprendimento esperienziale che amalgama le competenze maturate in ambiti diversi: formali (la Scuola), non formali e informali.



___________________________________________________________________________________________________________________

Riuninone Interclasse degli Ordini Secondaria-Primaria finalizzata alla creazione di Unità Didattiche Interdisciplinari

La sfida di costruire delle unità didattiche interdisciplinari appassiona tutti. Ci sarà sempre un gruppo-pilota di docenti che si offre per introdurre nuove motivazioni e nuove obiettivi. 





Brainstorming intorno al tema "Terra" e alle possibili interazioni delle diverse discipline e approcci didattici. L'incontro ha anche affrontato il tema delle competenze e della matrice di valutazione S.A.T.  (School Evaluation Tool), ovvero lo strumento di valutazione che, in questo Erasmus+, mira a valutare l'ambiente didattico in relazione allo sviluppo delle competenze europee. 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PRIMO TRANSNATIONAL MEETING A LATINA 16/18 OTTOBRE 2017

FAI CLICL SUL LINK SOTTOSTANTE PER GUARDARE LE FOTO 

NewS - New Skills New Schools: First Transnational Meeting 16/18 October 2017 Lat... 
First Transnational Meeting  16/18 October 2017 Latina - Italy Monday 16th of October 15th - Arrivals at the Fiumicino Airpor...


__________________________________________________________________________
______________________________

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
26 SETTEMBRE 2017
La giornata Europea delle Lingue è un'iniziativa del Consiglio d'Europa, celebrata il 26 settembre di ogni anno fin dal 2001. 
Il Dipartimento di Lingue del nostro Istituto quest'anno ha coinvolto gli studenti in attività legate alla celebrazione della varietà linguistica dell'Unione Europea. Gli alunni hanno decorato delle magliette, disegnato poster e cartelloni ispirandosi al tema della diversità linguistica, delle nazionalità e della comunicazione in lingue straniere. Animati e coordinati dai docenti, si sono cimentati nella creazione di brevi video dove usano l'Inglese, il Francese e lo Spagnolo per simulare situazioni comunicative reali.

Le magliette, in particolare, sono state poi oggetto di una votazione, da parte degli stessi ragazzi, al fine di scegliere le più belle.







 





 

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
_____________________________________





 Articolo di Latina Oggi online

L'Istituto Comprensivo di Latina "Leonardo Da Vinci-Gianni Rodari" ha raggiunto un altro importante traguardo con l'approvazione del progetto europeo Erasmus Plus "NewS – New Skills New Schools" di cui è scuola capofila.  Il progetto, che si svilupperà nel corso del biennio 2017-19, vede coinvolti altre sei scuole partner di Finlandia, Grecia, Lituania, Polonia, Romania e Spagna. La prima tappa di questo avvincente percorso si svolgerà proprio a Latina, nei giorni 16, 17 e 18 ottobre, durante i quali l'Istituto "Da Vinci-Rodari" di Latina accoglierà 13 docenti provenienti da altrettanti Paesi europei, in occasione del primo meeting transnazionale. 

Articolo di Latina Oggi online http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/57314/erasmus-plus_-listituto-da-vinci-rodari-ha-ottenuto-lapprovazione-del-progetto

_________________________________________________________________________________________________________________________


DIPARTIMENTO DI LINGUE PRONTO PER L'ERASMUS PLUS


Gli incontri degli ultimi giorni ci hanno consentito di valutare come le attività dei docenti di lingue straniere possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi progettuali. Occorre approfondire quelle dinamiche trasversali e multidisciplinari che la lingua straniera può valorizzare, creando così le tanto auspicate sinergie cognitive tra più competenze. Inoltre il Dipartimento di Lingue intende esplorare fattivamente la valutazione delle competenze attraverso Moduli Didattici Multidisciplinari e l'adozione di descrittori condivisi.
  



Un primo contributo verrà realizzato introducendo Padlet nella didattica. L'uso di questo strumento intuitivo e di facile condivisione (già noto ad alcuni colleghi), ci consentirà di consolidare in modo fattivo e concreto l'interazione tra competenza linguistica e competenza ICT.










ERASMUS PLUS 2017-2019  “NEWS: New Skills New Schools” - Common Standards and Skills in Education

Scuola Capofila: Istituto Comprensivo L. Da Vinci – G. Rodari, Latina.

L’evoluzione dei sistemi educativi europei può trarre massimo vantaggio dalle reti e dai parametri di riferimento offerti dall’Unione. La forma mentis dei docenti deve aprirsi a nuove esigenze educative legate a competenze e abilità indispensabili nel nuovo millennio e in un orizzonte internazionale. 
La sfida di questo progetto Erasmus Plus si concretizza nel raccogliere quegli elementi che, nei singoli sistemi scolastici, concorrono a favorire lo sviluppo delle competenze europee. Sono coinvolte scuole statali di 7 Paesi: Italia, Finlandia, Grecia, Lituania, Polonia, Romania, Spagna. L’esperienza del confronto e le analisi degli ambienti di apprendimento consentiranno di avviare un percorso di potenziamento condiviso in relazione alle competenze, valorizzando anche l’interazione tra elementi di educazione formale, non formale e informale.

Ogni sistema scolastico gestisce metodologie curricolari e discipline secondo variabili più o meno distanti da un modello ideale di “curricolo europeo”, ovvero un ambiente di apprendimento dove possano evolversi e maturare quelle competenze indispensabili al cittadino attivo dell’Unione: comunicazione nella madrelingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale. Esse sono considerate interdipendenti e richiedono sinergie cognitive attivate dal pensiero critico, dalla creatività e dall’attitudine al problem solving.

Il fatto che tutti i soggetti partecipanti operino in cicli di studio che ricadono nell’obbligo scolastico, ci consentirà di valutare lo stato attuale dei programmi disciplinati in regime di istruzione obbligatoria e delle tendenze in atto nella cornice delle direttive europee. 
Abbiamo individuato cinque macro-aree di lavoro al fine di stimolare attività ed osservazioni:
1) Forma mentis dei docenti, esperienza pregressa e orientamento didattico in relazione ai requisiti educativi del nuovo millennio. 
2) Saggiare la presenza (o l’introduzione ex-novo) nell’approccio didattico, di percorsi strutturati orientati alle competenze: sociali, interpersonali, multiculturali, spirito di iniziativa, imparare ad imparare, attività esperienziali, TIC.
3) Interazione di tutte le risorse (interne ed esterne) su cui la scuola può fare leva per ottimizzare il processo di insegnamento/apprendimento: persone, beni materiali e immateriali, collaborazioni. 
4) Coinvolgimento, consapevolezza e sinergia, all’interno della comunità scolastica, di tutti gli stakeholder: famiglie, docenti, alunni, autorità locali, reti, altri enti. 
5) Misurare il gap tra i sistemi educativi e un “modello europeo ideale” condiviso tra i partner. Alcuni sistemi educativi in Europa  tengono il passo con le linee guida comunitarie mentre altri si muovono ad un ritmo diverso. Lo scambio tra scuole ci permetterà di evidenziare queste differenze. 

In conformità al Report della Commissione Europea Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici (2012), verrà avviato un percorso verticale che coinvolgerà scuola Primaria e Secondaria in continuità progettuale, altresì nella scuola dell’infanzia saranno attuati interventi  opportunamente adattati con la collaborazione del personale docente. 



1 comment:

  1. This video shows how good the students were at making a detective story which is very smooth in the plot, in the dialogues and in the setting. The plot is simple but there are also a lot of references to the previous events, which are recollected in the end, when the guilty criminals are discovered and arrested by the Police.
    The three detectives are self-confident and convincing. During the telephone calls, for example, they never referred to unuseful details but they remained concise and balanced. I appreciated the cooperative attitude of the three and I had a lot of fun when I watched the scenes which had been cancelled! Well done guys, do not give up making this kind of videos! You have a bright future in front of you as film directors, script authors and editing directors!
    Paola D’Angelo Cicchini 2E

    ReplyDelete

Note: only a member of this blog may post a comment.